martedì 22 aprile 2014

E si va avanti!

Prima di tutto buona Pasqua! (anche se non è esattamente oggi, ma meglio tardi che mai, no? ahah)

E così è finita l'esperienza dello scambio con i francesi... è stata davvero una bellissima esperienza: mi sono trovata molto bene sia con il mio corrispondente che con la sua famiglia che con gli altri francesi. è andato tutto alla perfezione! 
La settimana là è stata molto bella: abbiamo visitato belle città, abbiamo organizzato delle serate tutti insieme e abbiamo scoperto una nuova cultura. Perchè, per quanto i francesi siano vicino a noi, hanno una cultura abbastanza diversa. La cosa che più ha sconvolto tutti è stato il fatto che loro si danno i baci sulle guance per salutarsi, anche fra ragazzi, e qui in Italia nessuno lo farebbe mai! 
In più hanno due stanze separate per il bagno: in una c'è la toilette ed è una stanza piccolissima, nell'altra ci sono la doccia, il lavandino e così via... Strano... Inoltre non hanno il bidet, altra cosa che ha scioccato tanta gente! Beh, insomma, è stato un po' insolito, ma davvero fantastico! 
Poi c'è stata la settimana in cui loro sono venuti in Italia e, finalmente, anche loro hanno iniziato a vedere le differenze... Erano un po' diffidenti all'inizio quando qualcuno gli allungava la mano per stringerla, loro non sono abituati! 
Ma alla fine è andato tutto per il meglio, liscio come l'olio. 
Qualcuno ha avuto problemi a causa delle coppie che i professori avevano formato, ma io no, fortunatamente. Il trucco è semplicemente essere se stessi, eliminare la parola "timidezza" dal proprio vocabolario e buttarsi, bisogna essere aperti! 
Esperienza che, nel suo piccolo, è stata davvero magnifica! 


E ora notizie dal fronte americano! 
Finalmente la mia host family mi ha risposto! Era un mese che non ricevevo più loro notizie, tant'è che mia mamma aveva iniziato a chiamarla "la ghost family"! 
Mi hanno detto che in questo periodo sono stati molto occupati per via delle partite di Regan (il figlio che gioca a baseball) e per il fatto che Cathy (la madre) ha dato una mano con lo spettacolo dei senior. Mi hanno anche detto che probabilmente l'anno prossimo sarò una senior e quindi c'è la possibilità che riesca a prendere la graduation! Sarebbe fantastico!! Mi piacerebbe davvero molto! Anche per il fatto che a me piacerebbe fare l'università negli Stati Uniti, quindi avere un diploma statunitense aiuterebbe molto! 
Inoltre mi hanno detto che ci sarà un'altra ragazza, che però arriverà più tardi di me, che frequenterà la mia stessa scuola, un'altra exchange student, anche lei italiana! Sono contenta, ma alla fine che lei ci sia o no penso sia la stessa cosa. Fra noi parleremo assolutamente in inglese, inoltre se lei arriva dopo, probabilmente per me non cambierà niente! Ma alla fine sono felice che ci sia qualcun altro che fa la mia stessa esperienza, dal mio stesso Paese e nella mia stessa scuola: sarà bello e allo stesso tempo un po' strano, credo. 
Infine mi hanno anche detto che partirò la prima settimana di Agosto e che avrò, quindi, la possibilità di vedere, qualche volta, la ragazza che hanno ospitato lo scorso anno perchè torna negli Stati Uniti e li va a trovare. Questo mi ha fatto davvero molto piacere per due motivi: primo perchè così avrò la possibilità di chiederle un po' come comportarmi all'inizio e vedere come sono loro dal punto di vista di un exchange student e, secondo, perchè se lei li torna a trovare vuol dire che si era trovata molto bene e pensare a questa cosa mi ha molto rassicurata! Sono davvero tranquilla adesso.

In più mi è finalmente arrivata l'e-mail con la data del primo incontro con gli altri exchange students in preparzione alla partenza! Non vedo l'ora di andarci!
Sono emozionatissima; incrociate le dita con me perchè tutto continui ad andare bene! 
Sono speranzosa!

Nessun commento:

Posta un commento