mercoledì 8 gennaio 2014

ok, cominciamo!

Ciao!
Vorrei cominciare presentandomi.
Mi chiamo Katia e ho 16 anni.
Abito con mia madre, mio padre e Johnny, il mio coniglietto!
Frequento un liceo linguistico, dove studio inglese, francese e tedesco.
Amo viaggiare! Penso che ogni viaggio che facciamo sia un piccolo passo per capire meglio il mondo che ci circonda; non solo quella piccola parte che riguarda noi stessi, ma tutto il mondo!
Viaggio da sempre... il mio primo volo in aereo è stato quando avevo 3 anni! Sono stata in moltissimi posti: dalla Thailandia alla Florida! Questa mia passione è nata dal fatto che anche i miei genitori hanno sempre amato viaggiare e mi hanno sempre portato con loro. Viaggio da quando ero molto piccola e mi è sempre piaciuto davvero molto e quest'anno avrò un'opportunità unica: andare negli Stati Uniti per un anno!!!
Non vedo davvero l'ora! Sono iper emozionata e così ho deciso di fare un blog su questa mia esperienza! perchè? beh, in questo periodo io sto leggendo molti blog di altre persone che stanno vivendo o già hanno vissuto questa avventura e le loro esperienze mi tornano utili e vorrei rendermi utile a mia volta per chi prendesse la decisione di fare questo passo. Avrò il modo di confrontarmi con voi in uno scambio di idee e lo trovo davvero bello!
Io non ero a conoscenza della possibilità di intraprendere questo viaggio, è stata mia madre che mi ha informata, ma da quando ne sono al corrente (dalla fine della terza media) non faccio altro che attendere col fiato sospeso che arrivi il momento della partenza!
Io e mia mamma abbiamo iniziato ad informarci e a guardare cataloghi lo scorso anno. Ci sono davvero moltissime opzioni e io ero seriamente indecisa. Siamo andate a riunioni informative e alla fine, tendendo in considerazione alcuni standard che avevamo scelto, abbiamo optato per un'organizzazione che si chiama Mondo Insieme.
Il sogno, che ancora sembrava circondato da nubi grige, prendeva finalmente forma! Ero contentissima! Ora potevo iniziare a scrivere la lettera e mandare i miei dati.
Scrivere la lettera non è stato per niente facile! Io mi aspettavo di finire velocemente; dopotutto sono piena di interessi, faccio molte attività e pensavo che riempire due pagine con queste nozioni fosse un gioco da ragazzi! beh, non è così!
Ragazzi, la lettera deve essere ben fatta, simpatica, solare, energica e non deve assolutamente essere noiosa! Dovete attirare l'attenzione come se aveste un faro di luce puntato addosso! e vi assicuro che è molto impegnativo, o almeno, per me lo è stato.
Dopo aver mandato tutta la mia documentazione sono in attesa; in attesa continua. In attesa di sapere, di ricevere una mail; in attesa di un chiarimento!
Ho scelto un programma di scuole private perchè, facendo un liceo linguistico, preferisco andare in una scuola dove sono al cento per cento consapevole del fatto che studino anche alcune materie importanti per il tipo di scuola che frequento qui in Italia, come ad esempio francese o tedesco. Non vorrei mai rimanere indietro con queste materie e perdermi un anno!
Ora non faccio altro che aspettare che mi arrivi la lista delle scuole tra cui posso scegliere. Incrocio le dita e spero vada tutto bene!
Sono davvero ansiosissima!
Ma perchè prorpio gli Stati Uniti?
Beh, a dire il vero, inizialmente ero indecisa fra gli USA e l'Australia ma è stata una decisione che, purtroppo, non ho preso io. In Australia è in vigore, infatti, una nuova legge secondo la quale il numero di studenti che entrano nel Paese deve essere pari al numero di studenti che escono e i posti erano già terminati. Quindi un piccolo consiglio: se volete andare in Australia affrettatevi, o non ne avrete la possibilità!
In fondo, però, non sono per niente triste! Lo scorso anno ho fatto una vacanza studio a S. Diego e mi sono trovata davvero benissimo! Ho avuto fortuna e ho trovato una famiglia davvero meravigliosa che mi ha dato un assaggio di quella che è la cultura americana (siamo anche andati a vedere una partita di baseball!!), ma sono consapevole di non conoscerla per niente a fondo e mi piacerebbe davvero tanto scoprire qualche cosa in più, visto gli esiti positivi che ha avuto una mia prima mini-esperienza!
E perchè proprio un anno?
Penso che sia l'unico modo per vivere a pieno questa esperienza... so che ci vogliono alcuni mesi per iniziare ad ambientarsi e credo che sia davvero triste andarsene poco dopo aver iniziato a capire come funziona... Cedo che sia anche inutile... Se iniziamo ad apprezzare il tutto poco prima di tornare indietro non ci rimane abbastanza tempo per goderci quella nuova vita!
Credo che un anno sia la scelta più completa, la scelta perfetta!
Penso che sarà davvero un'esperienza unica!
Mi aspetto di maturare molto e tirar fuori il meglio di me!
Sono contentissima!
Purtroppo, però, sarà dura lasciare la mia famiglia e i miei amici! Dovrò essere in grado di mettere da parte tutta la mia vita... Questo è un lato davvero triste, ma purtroppo non posso cambiarlo... Dovrò semplicemente accettarlo...
Mi è sempre stato detto che i veri amici non si perdono mai, se si perdono non erano veri amici! Spero sia così davvero... Non vorrei mai tornare indietro e scoprire che qualcosa è cambiato, perchè io sono felice così come sono ora!
Spero davvero che vada tutto per il meglio!!
Questa esperienza mi segnerà sicuramente e spero lo faccia in senso positivo!
America, here I come!!

Nessun commento:

Posta un commento